QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI.

SU QUESTO DOMINIO UTILIZZIAMO I COOKIE PER MIGLIORARE I SERVIZI E L'ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE A TE RISERVATA. SCORRENDO QUESTA PAGINA, CLICCANDO SU UN LINK O PROSEGUENDO LA NAVIGAZIONE, ACCONSENTI AL LORO USO. Per saperne di piu'

Approvo

IACCIO PASQUALE

Docente di storia del cinema afferente al DISPAC dell’Università degli Studi di Salerno. Da anni dirige la collana Cinema e Storia della casa editrice Liguori. Tra i libri più recenti: Bronte. Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato (2002). Rossellini. Dal neorealismo alla diffusione della conoscenza (2003). Cinema e storia. Percorsi e immagini (2008), terza ediz. L’Antico al cinema (2010), scritto in collaborazione con M. Menichetti. L’Alba del cinema in Campania. Dalle origini alla Grande Guerra (1895-1918) (2010). Antologia di Cinema e Storia. Riflessioni testimonianze interpretazioni (2011). Napoli d’altri tempi. La Campania dal cinema muto a “Paisà” (2014) edito, come i precedenti volumi, dalla Liguori di Napoli. Sugli Anni Sessanta, ha curato, insieme a Pietro Cavallo, Penso che un sogno così non ritorni mai più. L’Italia del miracolo tra storia, musica e cinema, Liguori 2016. Ultimo libro uscito, curato insieme a Maria Beatrice Cozzi Scarpetta, si intitola: Pionieri del cinema napoletano. Le sceneggiature di Vincenzo e i film perduti di Eduardo Scarpetta, Liguori 2016.

 

Gli ambiti di ricerca di P. Iaccio sono la censura teatrale durante il fascismo, il difficile e tormentato rapporto tra il cinema e la storia, la rappresentazione cinematografica di Napoli e della Campania, la riscoperta e l’analisi di film che hanno raccontato la storia d’Italia, il documentario e il Mezzogiorno, il cinema durante la prima e la seconda guerra mondiale, l’emigrazione nei film di finzione e nei documentari dal periodo del muto al sonoro, i profili di autori (registi, sceneggiatori, attori, ecc.) del mondo dello spettacolo dalle origini del Novecento ai giorni nostri.

 

 Autori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIALOGHI

LA LETTERATURA E LE ARTI

 

A cura di Milena Montanile

Università degli Studi di Salerno

 Visita la sezione

 IL PARLAGGIO

 

Coordinamento Scientifico

Maria Pia Pagani

Università degli Studi di Pavia

 Visita la sezione

 IN FIERI

 

Coordinatori

Sylvain Trousselard e Gianmarco Gallotta

 Visita la sezione

 LE FORME DELL'IMMAGINARIO ARTISTICO-LETTERARIO NELLE CULTURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE

 

A cura di Rosa Giulio

Università degli Studi di Salerno

 Visita la sezione

 L'ISOLA CHE C'È

ORIZZONTI LETTERARI PER BAMBINI E RAGAZZI

 

A cura di Leonardo Acone

Università degli Studi di Salerno

 Visita la sezione

MEDITERRANEITÀ EUROPEA:

ARTI, LETTERATURE, CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO

PER RIFONDARE L'IDENTITÀ DEL CITTADINO EUROPEO DEL XXI SECOLO

 

A cura di Angelo Fàvaro

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 Visita la sezione