QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI.

SU QUESTO DOMINIO UTILIZZIAMO I COOKIE PER MIGLIORARE I SERVIZI E L'ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE A TE RISERVATA. SCORRENDO QUESTA PAGINA, CLICCANDO SU UN LINK O PROSEGUENDO LA NAVIGAZIONE, ACCONSENTI AL LORO USO. Per saperne di piu'

Approvo

CITRO CARMELA

Dottoressa di ricerca in Italianistica con indirizzo in Storia del Teatro e dello Spettacolo e cultore della materia presso l’Università degli Studi di Salerno, docente in materie letterarie. Attualmente collabora con la Prof.ssa Milena Montanile (Unisa). È socio MOD – Società italiana per lo studio della modernità letteraria e ADI – Associazione degli italianisti.

 

Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Glauco Mauri. La poesia del teatro, Bulzoni, Roma 2011; Adonia, Atti Convegno ADI Genova (2009); Giorgio Strehler e i suoi “Mémoires”, in Misure Crtitiche, rivista semestrale di letteratura e cultura varia, La Fenice, Salerno, 2010; Viaggio nella follia: l’“Enrico IV” (da Luigi Pirandello a Glauco Mauri), in Macramé. Studi sulla Letteratura e le Arti, tomo II, Liguori, Napoli 2010; I Quaderni di Conversazione di Ludwig van Beetthoven nella riscrittura di Glauco Mauri, Atti Convegno MOD Napoli (2011); “I Giganti della Montagna” di Pirandello: letture in chiave unitaria di Strehler e di Vetrano-Randisi, Atti Convegno ADI Torino (2011); I Quaderni di Conversazione di Ludwig van Beetthoven nella riscrittura di Glauco Mauri, Atti Convegno MOD Napoli (2011); I “Mémoires” di Giorgio Strehler, Atti Convegno ADI Sassari (2012); “Una grande amara risata…” Il Rinoceronte di Eugène Jonesco nella lettura di Glauco Mauri. Atti Convegno MOD Messina (2012); Tutto per bene di Luigi Pirandello, nella realizzazione scenica di Glauco Mauri, Atti Convegno ADI Roma (2013); Una pura formalità, Atti Convegno ADI Padova (2014); “Quello che prende gli schiaffi” di Leonid Nikolaevič Andreev, in «Sinestesie», XIII, Edizioni Sinestesie, Avellino 2015.

 

 Autori

 

 

 

 

DIALOGHI

LA LETTERATURA E LE ARTI

 

A cura di Milena Montanile

Università degli Studi di Salerno

 Visita la sezione

 IN FIERI

 

Coordinatori

Sylvain Trousselard e Gianmarco Gallotta

 Visita la sezione

 LE FORME DELL'IMMAGINARIO ARTISTICO-LETTERARIO NELLE CULTURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE

 

A cura di Rosa Giulio

Università degli Studi di Salerno

 Visita la sezione

 L'ISOLA CHE C'È

ORIZZONTI LETTERARI PER BAMBINI E RAGAZZI

 

A cura di Leonardo Acone

Università degli Studi di Salerno

 Visita la sezione

MEDITERRANEITÀ EUROPEA:

ARTI, LETTERATURE, CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO

PER RIFONDARE L'IDENTITÀ DEL CITTADINO EUROPEO DEL XXI SECOLO

 

A cura di Angelo Fàvaro

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 Visita la sezione

SGUARDI: SULL'ANTICO, DALL'ANTICO:

A cura di Francesca Favaro

Università degli Studi di Padova

 Visita la sezione