QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI.

SU QUESTO DOMINIO UTILIZZIAMO I COOKIE PER MIGLIORARE I SERVIZI E L'ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE A TE RISERVATA. SCORRENDO QUESTA PAGINA, CLICCANDO SU UN LINK O PROSEGUENDO LA NAVIGAZIONE, ACCONSENTI AL LORO USO. Per saperne di piu'

Approvo

ACONE LEONARDO

Ricercatore confermato, insegna letteratura per l’infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. Si occupa in maniera specifica dei rapporti tra letteratura ed infanzia e delle possibili intersezioni, di natura storico-pedagogica, tra letteratura per l’infanzia e letteratura italiana. Ulteriori campi di ricerca ed approfondimento scientifico sono quelli relativi ai rapporti didattici, formativi e culturali tra la letteratura, la musica e le arti, frutto degli studi sviluppati durante il biennio 2000-2001 presso le università Paris 8 e La Sorbonne di Parigi. Leonardo Acone svolge, inoltre, attività di ricerca in ambito di comparazione artistica, con particolare riferimento alla letteratura ed alla musica dell'Ottocento, tenendo regolarmente lezioni concerto e master-class sull’argomento, in qualità di relatore e di musicista.

Dal 2013 è docente presso il Corso di Alta Formazione sull'Editoria per l'infanzia dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Ha pubblicato: Note su formazione, mediazione e mediatizzazione, in AA. VV., L’ultima metafora dell’educazione estetica, Pensa, Lecce 2002; L’infanzia inventata. Riflessioni e ritratti sulla letteratura per l’infanzia, dell’infanzia e sull’infanzia, Delta3, Grottaminarda 20051 - 20072; Dante-Liszt. Per una definizione dei rapporti tra poesia e musica, in Lavori in Corso. Ricerche di Italianistica, Delta 3, Grottaminarda 2007; Da Lilliput a Metropoli. Viaggi e luoghi della letteratura per ragazzi, Delta 3, Grottaminarda 2008; La Sila dei briganti. Sulle novelle di Biagio Miraglia, Pensa Editore, Lecce 2009; Il fanciullino di legno. Immagini letterarie dell'infanzia tra Collodi e Pascoli, Pensa, Lecce 2012.

 

 Autori

 

 

 

 

 

Si ringrazia VelvetMag Si ringrazia VelvetMag Si ringrazia VelvetMag Si ringrazia VelvetMag

SI RINGRAZIA VelvetMag

 

 

 

 

 

 

DIALOGHI

LA LETTERATURA E LE ARTI

 

A cura di Milena Montanile

Università degli Studi di Salerno

 Visita la sezione

 IL PARLAGGIO

 

Coordinamento Scientifico

Maria Pia Pagani

Università degli Studi di Pavia

 Visita la sezione

 IN FIERI

 

Coordinatori

Sylvain Trousselard e Gianmarco Gallotta

 Visita la sezione

 LE FORME DELL'IMMAGINARIO ARTISTICO-LETTERARIO NELLE CULTURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE

 

A cura di Rosa Giulio

Università degli Studi di Salerno

 Visita la sezione

 L'ISOLA CHE C'È

ORIZZONTI LETTERARI PER BAMBINI E RAGAZZI

 

A cura di Leonardo Acone

Università degli Studi di Salerno

 Visita la sezione

MEDITERRANEITÀ EUROPEA:

ARTI, LETTERATURE, CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO

PER RIFONDARE L'IDENTITÀ DEL CITTADINO EUROPEO DEL XXI SECOLO

 

A cura di Angelo Fàvaro

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 Visita la sezione

SGUARDI: SULL'ANTICO, DALL'ANTICO:

A cura di Francesca Favaro

Università degli Studi di Padova

 Visita la sezione